Creare armonia nei gruppi di lavoro
Disarmonia
Molto spesso la produttività dei gruppi di lavoro è limitata dalla scarsa qualità delle relazioni e dai conflitti che vengono meccanicamente repressi o che, al contrario, prendono il sopravvento. All’interno di un gruppo disarmonico non solo non si raggiungono gli obiettivi prefissati e se ci si riesce lo si fa con grande dispendio di energie, ma i membri non sono felici di lavorare l’uno con l’altro.
Obiettivo
Il counseling di gruppo mira allo sviluppo di relazioni efficaci che permettono di raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo di performance. Aiuta a sviluppare collaborazione, compartecipazione e cooperazione impiegando delle tecniche che permettono al gruppo stesso di utilizzare le risorse creative di ciascun membro.
La pillola
"Cooperazione, non competizione"
Processo
Una volta identificato l’obiettivo che si vuole raggiungere vengono stabiliti il numero e la frequenza degli incontri. Durante il processo il gruppo attraversa diverse fasi che sono osservate con attenzione, favorendo la consapevolezza e la chiarezza dei ruoli, delle responsabilità e l’accettazione del conflitto come possibilità creativa.
Armonia tramite conflitto
Il risultato del lavoro di gruppo non è il raggiungimento di una stabilità statica bensì l’acquisizione delle capacità e delle competenze per gestire il movimento che caratterizza le organizzazioni, le aziende e ogni gruppo di persone. L’esperienza che il cambiamento è l’unica costante, che il gruppo è un’entità vivente con una propria volontà e obiettivi e che ogni membro esprime i propri talenti al fine di raggiungerli.