Il counseling aiuta lo sviluppo di quelle che sono chiamate meta competenze di base, le qualità necessarie per affrontare il cambiamento con successo e che permettono di utilizzare le prove in ambito aziendali come opportunità di crescita personale.
L’acquisizione di meta competenze permette l’adattamento e la trasformazione dell’individuo e favorisce quindi la flessibilità e la capacità di svolgere diverse mansioni con una visione ottimistica dell’opportunità racchiusa nel cambiamento.
Sviluppando queste tre meta competenze l’individuo diventa imprenditore di se stesso all’interno del contesto lavorativo:
- intelligenza creativa
- Adattabilità e flessibilità
- mentalità strategica
Per intelligenza creativa si intende quel tipo di creatività che non è prettamente artistica ma dalla quale anche l’artista attinge. Una creatività che è conseguenza della libertà di essere, che nasce dallo sviluppo della fiducia in sé stessi e nella vita, dal coraggio per affrontare le proprie paure e di aprirsi alla relazione con l’altro. La creatività è connessa anche alla libertà di sbagliare, di mettersi in gioco, è opposta alla chiusura creata dal bisogno di essere perfetti e non ha bisogno di schemi troppo rigidi.
Questa visione creativa della vita e di sé stessi permette di scorgere possibilità nel cambiamento aiutando ad accettarlo, accoglierlo e promuoverlo. Adattabilità e flessibilità ci permettono di affrontare attivamente le situazioni che siamo chiamati a vivere, senza subirle, ma utilizzandole per crescere ed esprimerci al meglio.
Una mentalità strategica infatti è allo stesso tempo creativa e flessibile, le tre meta competenze si compenetrano. Come qualità singola presuppone però una visione chiara del presente, che include la propria personale esperienza, l’esperienza del contesto in cui viviamo e il rapporto con le altre persone coinvolte.