Percorso di crescita individuale
Analisi
Il primo incontro serve a mettere a fuoco la situazione del cliente, a chiarire le motivazioni che spingono la persona ad intraprendere un percorso individuale di crescita, quali sono i bisogni, i desideri, le aspettative e gli eventuali ostacoli.
Obiettivo
Definire chiaramente l’obiettivo che il cliente si prefigge di raggiungere e le tempistiche necessarie permette al cliente di creare una propria immagine ideale, un modello post cambiamento e di far emergere delle possibili soluzioni.
La pillola
"La vita non procede per riempimento di vuoti, ma per conquista di spazi interiori. Generalmente ci si lascia vivere, mentre il vivere è un arte e dovrebbe essere la più grande delle arti belle."
Pianificazione
L’intervento di counseling viene pianificato considerando assieme al cliente il numero di incontri necessari, stabilendo il ritmo e la durate degli incontri necessari a raggiungere l’obiettivo. Viene stabilito un piano di azione che utilizza gli strumenti a disposizione counselor.
Traguardo
La fine del processo si ha quando l’obiettivo che il cliente si era preposto è stato raggiunto e quando esso stesso percepisce che la trasformazione interiore desiderata è avvenuta.