Agevolare il passaggio generazionale
Analisi
Il counseling rivolto al passaggio generazionale tiene conto dell’intreccio di diversi ambiti relazionali; quelli nel contesto famigliare, nel contesto lavorativo e nei diversi rapporti interpersonali. L’incontro conoscitivo è fondamentale per comprendere le motivazioni che portano ad intraprendere questo tipo di percorso.
Obiettivo
In questo caso si tratta di un lavoro di gruppo, lavorativo e famigliare, e quindi è importante definire un’obiettivo condiviso da tutti i membri all’unanimità e le tempistiche necessarie. L’obiettivo, qualsiasi esso sia, viene raggiunto attraverso la creazione di armonia tra i singoli e la scoperta di un nuovo equilibrio.
La pillola
"Vi è la tensione che si rinnova in ogni generazione fra i genitori e i figli. Questo è un'aspetto del perenne conflitto fra autorità e dominio da un lato, e libertà e indipendenza dall’altro."
Pianificazione
Il lavoro deve essere pianificato in modo tale da permettere la giusta durata e frequenza degli incontri e stabilendo un piano di azione che potrebbe considerare, all’unisono, dei lavori individuali assieme a dei lavori di gruppo.
Traguardo
Il lavoro può definirsi concluso quando il gruppo percepisce di aver acquisito le capacità relazionali e comunicative dalle quali poter costruire un nuovo modello famigliare e lavorativo e quando un’obiettivo specifico è stata raggiunto.