Ridefinire e attuare la missione e il proposito aziendale
Analisi
Ogni azienda e ogni organizzazione nasconde dietro alla propria attività, al prodotto o al servizio, una missione, una vocazione e una chiamata. Un’attenta analisi permette di scoprire lo scopo più profondo e stimola il desiderio di allinearsi ad esso.
Obiettivo
Una volta definita, la missione aziendale va condivisa con i membri dell’organizzazione.
Questo passaggio è importante, aiuta a comprendere se il proposito è coerente con l’etica dei singoli individui e se essi, in gruppo, sono disposti a lavorare per raggiungerlo. Per favorire la condivisione può essere utile la programmazione di incontri con i vari gruppi di lavoro.
La pillola
"La conclusione è che ogni proposito tende inevitabilmente a realizzarsi, e lo farebbe se spesso non ve ne fossero altri che ne ostacolano la sua realizzazione"
Pianificazione
Quando il proposito viene accettato e condiviso si passa alla fase che ha come obiettivo quello di generare possibili soluzioni per allineare l’attività alla missione e successivamente alla creazione di un piano di azione per metterle in pratica. L’attività di counseling sarà in parte individuale e in parte di gruppo, questo dipende anche dalle dimensioni dell’organizzazione e dell’azienda.
Attuazione
Il desiderio e la volontà di realizzare la nuova missione aiuta l’azienda a sviluppare le meta competenze per affrontare i continui cambiamenti che caratterizzano la nostra epoca senza perdere di vista l’obiettivo.